11/10/10

Sanità a male

Questo post non vuole inneggiare all'organizzazione sanitaria americana.
Questo post vuole screditare i continui elogi alla sanità italiana.


Per rendere vere entrambe le frasi della premessa basterebbe dire:
- fare una Tac con la mutua costa circa 5 mesi di attesa
- fare una Tac privatamente costa circa 157 euro

Adesso potreste spiegarmi quale diavolo di differenza c'è a morire per un'attesa lunga mesi o perchè non si ha un'assicurazione? Francamente mi sembrano entrambe delle morti ridicole e ingiuste...
Sono diverse le cose che non si capiscono: perchè lo stesso medico salta dall'ambulatorio pubblico a quello privato percependo, di fatto, un doppio stipendio? Perchè le sale d'attesa della mutua sono strapiene di gente mentre al di là del vetro schiere di infermiere stanno giocando le semifinali di scala 40? Perchè al pronto soccorso la gente muore per una ferita al braccio e resta su un lettino nel corridoio per diverse centinaia di ore?
E' semplice: perchè la sanità funziona bene come un motore Fiat dopo 250mila km.
No, non un Multijet.

Inoltre c'è un discreto assenteismo tra gli appartenenti al gruppo ospedaliero: medici che segnano la loro presenza e poi fanno solo visite private da tutt'altra parte, infermiere che timbrano e, magicamente, sono in un solarium, colleghi con una collana di cartellini che impiegano 45 minuti a timbrarli tutti...
Non starò a tirare fuori la solita storia del Sapete cosa fanno a me se timbro il cartellino di un collega o se timbro e me ne vado? Mi piacerebbe un sacco discuterne ma non lo farò...Non dirò che mi mandano a casa a calci...
Sicuramente qualcuno dirà che il vostro lavoro è faticoso, che non vi pagano gli straordinari...Potete farlo, dico sul serio. Però tutti i vostri commenti finiranno nelle mani dei 33 minatori cileni compreso il vostro numero di telefono e il vostro indirizzo. Ricordo altresì che la privacy è morta nel 2004.

Eppure, a pensarci, sarebbe così semplice: controlli all'ingresso della sede lavorativa.
  • Timbratura e conseguente uscita dal posto di lavoro: 10 fustigate
  • Timbratura per conto di un collega/amico/capo/comandante: 5 fustigate per cartellino
  • Timbratura fatta da un'altra persona mentre si sta in panciolle alle isole Cayman: 50 fustigate
Senza Mastercard, ovviamente.

Adoro poi le persone che dicono Vorrei vedere te in America senza soldi a morire perchè non puoi farti un'assicurazione.
A parte il fatto che io in America non ci vado, non vi siete accorti che se emergono patologie gravi l'unica possibilità che abbiamo di sopravvivere è spendere una caterva di soldi all'estero in una clinica privata della madonna santa? Avete visto il servizio delle iene dove si metteva alle corde il buon Fazio per la cura Zamboni che, in Italia, è indietro di 1000 anni (la gente va in Ungheria a farsi operare, ci rendiamo conto????)?

Insomma la sanità qui in Italia funziona, finché non ci si ammala sul serio...

12 commenti:

  1. Pare anche che le infermiere Ungheresi siano pure fighe e la diano via senza troppi problemi. Almeno nei film di un certo ROCCO SIFFREDI succede sempre cosi... O anche quella è malasanità ??

    ps. dovevi guardare anche il servizio di presa diretta di iera sera, sulla situazione sanitaria della campania !!

    RispondiElimina
  2. Qui in Italia, entri per un'appendicite e se riesci a sopravvivere ti accorgi che ti manca un rene o trovi un bel pacchetto regalo avvolto nella garza dopo 20 anni di dolori.
    Riguardo l'assenteismo, che dire? basta guardare i pianisti al governo...

    RispondiElimina
  3. C'è ancora gente che si ammala in questo paese??
    Semini il panico tu..
    A proposito, copriti il culo quando dormi. :)

    RispondiElimina
  4. I migliori medici siamo noi stessi, dobbiamo controllare noi la nostra saluta. Il medico della mutua è una figura quasi inutile. Siamo tutti malati....di fica!

    RispondiElimina
  5. 'zzo mi frega a me...
    sono Immortale.

    RispondiElimina
  6. quello che po pagano gli americani di tasse è un infinitesimo di quanto versato dai lavoratori dipendenti italiani. Si perchè non parlo di quanto si potrebbe recuperare dall'evasione, parlo dei fiumi di denaro sperperati con quanto trattenuto da tutte le buste paga. Miliardi di euro che servono a stipendiare i coglioni (poi mica tanto) di cui scrivi tu.
    No, non faccio demagogia è che noi italiani siamo una razza di merda, altro che i rom....

    RispondiElimina
  7. Hai messo la mani avanti contro un attacco al tuo post che non avrebbe ragione di esistere: non hai criticato il nostro sistema, ma solo l'assenteismo e l'inefficienza.

    RispondiElimina
  8. @Aitor: sotto Roma l'inefficienza aumenta esponenzialmente di regione in regione...

    @Chry: il fatto che lo facciano loro non deve essere un buon motivo per farlo noi

    @patè: ho il culo troppo grosso

    @Tyler: i rom sono la peggior piaga che potesse capitare al nostro paese, peggio ancora della mafia. Parassiti figli di puttana che vivono solamente di furti.

    @SCIUSCIA: anche contro il fatto di avere medici pubblici e privati contemporaneamente e che Fazio è un figlio di puttana (queste 2 cose fanno parte del sistema)

    RispondiElimina
  9. Da operatore del settore sanitario privato (perchè i Tecnici Ortopedici per le strutture sanitarie statali non esistono) ti do ragione al 101%!

    Sia sui furbetti che non lavorano e ciulano allo stato lo stipendio, sia per la spiegazione dei due sistemi (italiano e americano).

    Aggiungerei anche che in Italia c'è il grosso problema del clientelismo...

    Se sei un pinco palla qualsiasi la prendi nel buchetto nero dove non batte il sole, se conosci qualcuno allora ti si aprono le porte del paradiso (vedi ad esempio i falsi invalidi).

    Sono con te Spiderman! :D

    RispondiElimina
  10. Che efficienza per tutte le tasse che ci sono da pagare in Italia!

    RispondiElimina
  11. Va be' ma se non sai come sono le regole ci credo che ci impieghi 5 mesi per una Taq. Il trucco a Zampagna è chiedere a Abele Guardia di andare a prenotare al tuo posto. Gli dai quindici mila lire poi lei va tutti i giorni all'ASL e conosce tutti. Così capita che uno casualmente si ritira dalla lista e l'infermiera lo dice ad Abele Guardia che lo dice a te, e dopo una settimana eccoti Taqqato. Meglio degli USA e meglio del privato.

    RispondiElimina
  12. togliendo le convenzioni agli istituti che speculano su questi ritardi si riuscirebbe a raddrizzarla un pochino. In Italia le cose vanno male perchè mancono i controlli e le successive pene.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons