05/11/09

Lascio?

Qualche tempo fa ero al supermercato. Il nostro preferito era la PAM. Non so se per l'ubicazione (a 2 metri dalla spiaggia sempre invasa da sudamericani che davano il giusto tocco brasiliano, pur essendo ecuadoregni), se per la presenza di olive piccanti di altissima qualità o se perchè il mio amico voleva farsi la cassiera che, per non sbagliarsi, guardava fissa il nastro trasportatore.
Sta di fatto che la spianata piccante non poteva mancare nel nostro ricco carrello, così andavamo dritti al banco frigo dalla grassa salumiera.

-Digressione-
Il/la salumiere/a deve essere grasso nel mio immaginario. Come il/la cuoco/a. Se sei grasso vuol dire che mangi quello che vendi/produci/cucini. Un salumiere magro? Tipo Fassino? E' troppo poco credibile.
Fassino: vuole del prosciutto di parma? E' ottimo.
Io: ma...lei lo ha assaggiato?
Fassino: no, non posso. Non posso ingerire grassi, latticini, pane, polenta, fettuccine, peperoni, aglio, olive, acciughe, salse. Solo acqua. E bietole.
Io: addio
-Fine digressione-

Chiedo 2 etti di spianata, con un sorriso che più smagliante non si può. Lei mi guarda e rotola fino al salume richiesto (era molto molto grassa, l'avevo detto?). Inizia ad affettarlo con le sue enormi mani, facendo sembrare l'affettatrice un taglia carote (http://www.splendorcasa.com/images/categories/5250046P.jpg)
Nel mentre parla con la collega di argomenti assolutamente interessanti quali:
  • il colesterolo
  • i divani dell'Ikea non sono resistenti perchè sono dell'Ikea
  • i divani di Divani&Divani non sono resistenti perchè, sicuramente, li hanno presi all'Ikea e te li vendono 10 volte il prezzo originale
  • mi sono tagliata un dito ieri (chissà che buona la spianata...) e ho sfamato un canile
  • etc
  • etc 2
La spianata, stufa di certi discorsi, se ne va sulla bilancia.
Paffuta salumiera: ho fatto 2 etti e mezzo, lascio?
...
...
Si ferma il mondo...

Allora, a me va bene che mi metti mezz'etto di spianata in più. No giuro, non mi cambia la vita. Ci sta, non puoi avere tutta questa precisione nelle mani (soprattutto per via di quei polpastrelli grassocci che ti ritrovi) e non mi aspetto i 0,200 kg precisi manco fossi a "Scommettiamo Che...?" con Frizzi nel banco del pesce.
Frizzi: Scommettiamo che... questo pesce è un'orata?
Io: Scommettiamo che... sono allergico al pesce da ora?
Però mi dà fastidio. Non posso concepire che tu non sia in grado di fare 2 etti di salume, considerando che sono anni che affetti. Anni. L'hai fatto apposta, è evidente.
Io: no, rimettilo a posto
Grassa: come? (non ci crede)
Io: prendi il mezz'etto e riattaccalo al pezzo intero che hai ancora sull'affettacarote
Questa è la risposta che sarebbe da dare perchè non possiamo farci prendere in giro così! (la realtà è che in un pacco di pane al latte per tramezzini 2 etti di spianata sono più che sufficienti mentre il mezz'etto dovresti mangiarlo senza pane, sporcarti le mani, poi ti gratti gli occhi, il piccante del peperoncino te li irrita, perdi la retina).

Io: certo!

Ho perso. Abbiamo perso. L'italiano, per colpa mia perchè in questo momento sono il portavoce nazionale, viene sconfitto per l'ennesima volta da quella maledetta cicciona. Come a dire che vai a comprare un armadio a 2 ante e l'arredatore dice:
ah mi scusi, ne ho messe tre. Va bene lo stesso?

Abbiamo perso (la retina) contro una che stasera non potrà sedersi in casa sua.

E dormirà in piedi.

Come i cavalli.

Grassi.

5 commenti:

  1. Sei un morto di fame, manco la chiattona ti avesse detto "ho fatto 4 Kg e rotti, lascio?"

    RispondiElimina
  2. Mezzo chilo oggi, mezzo domani....

    RispondiElimina
  3. Ah-ah-ah... grande :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  4. La cassiera è fidanzata?

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons