10/11/09

Topi...maiali...

Non pensavo che avrei fatto dell'allarmismo in questo blog. Nè pensavo che mi sarei messo a parlare di medicina. La notizia mi ha colpito molto, volevo condividerla con tutti voi.
Quattro giorni fa la morte ha colpito, sotto forma di influenza AH1N1, un altro uomo. L'ennesimo caso di ritardo nella vaccinazione contro questa terribile malattia (così terribile da valergli il nome più cruento della storia delle malattie: suina) che sta sterminando la popolazione che, verosimilmente tra qualche mese, conterà solo 15/20 persone.
Ah, stavo dimenticando alcuni dettagli irrilevanti: l'uomo aveva 75 anni, era affetto da mieloma multiplo in fase terminale (per gli ignoranti come me interviene la buona wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Mieloma_multiplo).
La domanda è: perchè i telegiornali devono necessariamente dare una notizia di questo tipo in questo modo? Beh, io l'avrei detta in tutt'altro modo:

Un anziano 75enne con un tumore in fase terminale è deceduto presso l'ospedale PincoPalloDaBarletta. Aspettate, notizia dell'ultimo minuto: l'uomo aveva mal di gola, forse influenza A. Vabbè, tanto non è che cambiasse molto.

E invece no! Perchè dare una notizia in questo modo significherebbe aumentare lo share di Enrico Papi del 50% (e nessuno sano di mente vorrebbe questo).

Mi piace definire questa farsa dicendo: è solo giornalismo, non ci stanno prendendo in giro. Mica hanno messo in mezzo, che ne so, Topo Gigio!
...
...
...
Non volevo crederci quando l'ho visto. Un ratto che ci dà consigli su come non prenderci una maiala. E, ovviamente, parte dicendo quel fastidiosissimo ma cosa mi dici mai che incrementa l'invio dei curriculum per lavorare nella derattizzazione.

1) lavarsi spesso e bene le mani non solo con l’acqua, ma anche con il sapone

Grazie gigio, siamo tutti andati a comprare del sapone. Peccato però, mi piaceva non utilizzarlo e rimanere unto per mesi e mesi...
2) coprirsi il naso e la bocca con un fazzoletto se si starnutisce; e buttare il fazzoletto nella spazzatura
Ma come? E il gioco del ti starnutisco addosso come pensi di farlo ora? Avevo un amico che posizionava fazzoletti di carta particolarmente usati sulle spalle di ignari compagni universitari...E' definibile come serial killer?
3) se ci si dimentica di lavare le mani, non toccare occhi, naso o bocca
Ma i nostri o quelli altrui? E se abbiamo le mani sporche e ci scappa da starnutire, come facciamo se non possiamo toccarci il naso? E se ho mangiato delle fonzies, sono costretto a godere a metà?
4) cambiare spesso l’aria in casa
Senti maledetto topo di fogna, o mi fai avere uno sconto sul riscaldamento oppure fai finire l'inverno perchè io non voglio morire di freddo per evitare l'influenza (questo è il controsenso più grosso della storia)
5) in caso di febbre, tosse o raffreddore, restare a casa e chiamare il medico di famiglia
Questo è il mio preferito. Ok per la febbre, pochi folli stakanovisti vanno a lavorare in queste condizioni, ma in caso di raffreddore o tosse...?

Io: Buongiorno capo, senta...Oggi non verrò a lavoro perchè non mi sento bene.
Capo: Cosa ti senti? Hai la febbre?
Io: Ehm no...cioè, mi sento un po' male...vede...ho la tosse...
Capo: Stai scherzando? Non vieni perchè hai la tosse? Ma prendi lo sciroppo e non rompere le palle!!
Io: Ma...me l'ha detto...Topo Gigio...
Capo:...
Io: Pronto? Capo? Pronto? Deve essere caduta la linea...

In questo modo vi ho spiegato sia la truffa dell'influenza A (solo A fare ascolti televisivi), sia come perdere il posto di lavoro.
Ora scusate ma torno ai miei obblighi.

Derattizzazione in corso...non toccare le esche...

6 commenti:

  1. non bisogna vaccinarsi.. è solo una scusa per fare soldi..
    come dici te le vittime di maiala sono persone morenti o con altre gravi patologie.. è solo una scusa per puntare il dito contro una malattia praticamente inesistente, creare falsi allarmismi e gonfiarsi le tasche di tanti bei dollaroni...

    RispondiElimina
  2. è tutta una questione di >"bis-ness"< ;)

    RispondiElimina
  3. Bel post!!!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  4. se va bene questo virus è stato creato da qualche casa farmaceutica per fare soldi e per fare esperimenti..non mi stupirebbe..

    RispondiElimina
  5. purtroppo ho paura che abbiate tutti ragione...anzi, credo che il motivo sia solo ed esclusivamente il denaro (una "dose" di vaccino costerà dai 3 ai 4 euro alle farmacie).
    moltiplicatelo per circa 20 milioni...

    RispondiElimina
  6. E se mi lecco le palle godo solo a metà?

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons