La gente non sa guidare. Non credo sia colpa dell'autoscuola, della macchina, dei genitori, della moglie di fianco, del figlio dietro, del cane in cielo. No! La colpa è dell'ignoranza.
Mi capita spesso di dover fare 300 simpatici km da casa mia al Mugello, 250 dei quali in autostrada (se non di più). Lo scenario è sempre lo stesso:
- 1 corsia (causa lavori): si va alla velocità del più lento che, solitamente, è il camion più grosso del mondo che sta trasportando tonnellate di materiale nucleare inesploso fino in Giappone passando dall'autostrada del Sole. Velocità massima: 65 km/h (limite 80).
- 2 corsie: a destra camion grossi come grattacieli, camper lunghi 45 metri, sidecar e barche che sono appena uscite dalla Q8. A sinistra, davanti a me, automobili del 1987 che vanno esattamente 1 km/h più veloci delle macchine a destra ma che non osano spostarsi perchè, probabilmente, si rovinano la macchina a stare nella scia di un camion. Velocità massima: 100 km/h (limite 130)
- 3 corsie: a destra nessuno. Ogni tanto si vede un trattore o una mietitrebbia. Al centro tutti quelli che dovrebbero stare a destra: dai 60 ai 100 km/h. A sinistra quelli che dovrebbero stare al centro ma che non possono e mi bloccano. Velocità massima: 110 km/h (limite 130).
Inutile continuare, mi sta venendo il nervoso.
Poi, ovviamente, ci sono le categorie più disparate dei piloti:
- L'indeciso: oscilla tra le due corsie non sicuro sul da farsi. Vorrebbe stare a destra poiché lento però, appena vede un camion, impazzisce e si butta sinistra sventolando un fazzoletto bianco dal finestrino per poi tornare, mestamente, a destra.
- L'egocentrico: ha la macchina più pulita del mondo (solitamente bianca con i fari allo xeno) ed inizia ad abbagliarti quando è a circa 45 km da te. Non è interessato al fatto che a destra stiano facendo una processione Indù, impedendoti di spostarti, nè che davanti a te vi siano i festosi Carri di Viareggio, lui ti fa i fari e inchioda non appena ha letto le righe piccole sulla tua targa.
- Il pensionato: il tratto che deve percorrere è di 30 km, l'ultima volta che ha preso la macchina è stato un mese fa, lo si riconosce dal cappello, i fari spenti e la moglie svenuta (o morta). Pericolosissimo quando si infila in autostrada o quando esce in autogrill per comprare un cappello nuovo.
- Il camionista pazzo: sempre ubriaco, supera tutti i suoi colleghi urlando "toate merge în iad!" nella sua lingua zulù. Se sarai dietro di lui, inchioderà. Se ci sarai davanti, premi sull'acceleratore perchè, semmai dovesse prenderti, so' cazzi.
- Lo stronzo: (stranamente non è Balotelli, questa volta) va piano sulla sinistra solo per infastidirti. Più lampeggi, più rallenta. Se provi a superarlo a destra, si sposta. Lo fa apposta perchè è invidioso di te che vai più veloce. E' proprio uno stronzo...
- Tu: nessuno di voi ammetterà mai di rientrare in nessuna di queste categorie. Però se ne esistono così tanti, possibile che anche tu, come me, non sia un po' ignorante?
Occupare la corsia libera più a destra.
Possibilmente la statale.
Sulle autostrade ormai c'è un'evoluzione faunistica che fa rabbrividire anche l'insulso settore dei netbook... La migliore dimostrazione sono i tratti a 4 corsie: sembra una corsa di bighe uscita da "il Gladiatore", ordine completamente sparso, gente che sfreccia intorno ai 230 km/h a cavallo tra la prima corsia e quella di emergenza, altri il cui ego evidentemente non è sufficientemente sfamato dalla 4° corsia e viaggiano con 2 ruote sullo spartitraffico centrale come a cercare la 5°, mentre su 2° e 3° corsia si trovano scene di delirio collettivo, tipo la pubblicità del bronchenolo prima dell'assunzione...
RispondiEliminaUna volta mi piaceva guidare, adesso mi fa solo incazzare... Per inciso, normalmente io appartengo alla categoria degli "stronzi", ma non mi metto certo a farlo con i BMW o i Porsche, lo faccio solo quando mi ritrovo dietro un Focus SW con coltre fumogena di gasolio incombusto alta 2mt al seguito, tendine parasole dei Gormiti e bozze/graffi in ogni dòve... "No, non ti faccio passare perchè a te in autostrada non ti ci dovrebbero nemmeno far entrare"...
esiste un'antichissima regola esoterica segreta, che gli automobilisti italiani si tramandano di nascosto da generazioni:
RispondiElimina"la corsia libera più a destra è LA CORSIA DEL DISONORE. non ci devi andare, MAI, altrimenti ti considereranno tutti un pisciazza"
Anche a me è passata la voglia di guidare qualsiasi mezzo, tra multe cazzi mazzi ed intrallazzi meglio andare a piedi.
RispondiEliminaOdio guidare. Amo il mio motorino con cui sfreccio, ma in macchina sono un catorcio. Infatti giro solo nei paraggi e in autostrada ho guidato solo 2 volte,Claudio è al volante!!!
RispondiEliminaComunque mi metto nella corsia di destra, quella dei lenti,così non stresso nessuno... Adoro il treno, ci sara' un perche!!
Preciso: non ho l'auto, ho in gestione con mia sorella la mitica panda di mio padre. Tutta vita!!!
contro gli abbagliatori folli consiglio un trucco simpaticissimo: li fai arrivare attaccati al tuo culo, quindi tocchi il frecco quel poco che basta a fare accendere lo stop. Vedrai che oltre che su strada, il padrone di macchinone sgommerà pure sulle mutande
RispondiEliminaL'egocentrico è sicuramente la mia categoria preferita che spesso mi portano a fare la parte dello "stronzo" per infastidire si, ma sti egocentrici del cazzo. Cazzo mi lampeggi se a destra non mi posso spostare??maledetti vorrei un lanciarazzi posteriore installato sulla mia macchina.
RispondiEliminaSfondi una porta sfondata.
RispondiElimina@Dave: io ho le tendine parasole di ratzinger, mi lasci passare nel nome del signore?
RispondiElimina@FletcherLynd: detta anche "corsia dell'omosessualità"
@ale: marci a piedi
@cri: per un attimo ho letto "Claudio è IL volante"
@Peola: troppa paura, se mi prendono la mia Punto diventa una Ligier (il cinquantino)
@Vince: eri partito tranquillo poi ti si è spalancata la vena che porta l'odio al cuore...
Bel post
RispondiEliminaA me non dispiace guidare in autostrada, però alla categoria dell'egocentrico gli menerei. Anche perchè poi credo che ci sia pieno di gente in giro con macchine sovradimensionate rispetto alle loro capacità.
RispondiEliminaInnanzitutto, come mai ti stai dando al sociale dani???
RispondiEliminacmq sono d'accordo sulle categorie ma secondo me ne mancano alcune, tipo "LA DONNA" che, nn x esser sessista, ma la donna ha proprio un difetto congenito al volante e tutto ciò che riguarda la meccanica e la cinetica e "DIO" che al volante solitamente guida col dito medio alzato mentre beve gin a fiumi ascoltando i Pantera a bomba.
Per il resto sono con te...e con il tuo spirito!
Ok, non potrò mai più fare un post sui comportamenti in autostrada. Propongo una sottoscrizione per inserire il presente post nel codice della strada, sui manuali di scuola guida e nella costituzione (tanto visto quello che vogliono fare con la riforma costituzionale sarebbe comunque meglio!)
RispondiEliminaPS: per gli abbagliatori, il truccco del freno è rischioso, ma potete fare lo stesso accendendo a bruciapelo gli antinebbia posteriori... a prima vista sembra il freno... ;-)
RispondiElimina@Rassudkin: grazie john!
RispondiElimina@Sara: la dimensione della macchina (sia metricamente che in cavalli) è inversamente proporzionale alla misura del proprio fallo. ah io ho un Smart
@Ammi: al sociale? all'omosessuale, semmai...
@Sac: sposami
John?
RispondiEliminaUhm...io ho una Panda Dynamic con il tettuccio che si apre. C'è un significato freudiano recondito? E'celeste metalizzato. Qua in provincia ci garbano le auto colorate.
RispondiElimina