24/05/10

Vita da cani...

Un'altra grande verità si sta schiudendo su questo blog. Se pensate di non essere pronti, croce bianca su sfondo rosso in alto a destra (nessuno che abbia Mac legge questo blog) e arrivederci, amici come prima. Più di prima. T'amerò.

I simpatici amici a quattro zampe, quelli che hanno come grande pregio quello di saper leccare ogni cosa al mondo, che riempiono di escrementi la vostra vita, che sbavano e pisciano più o meno con la stessa frequenza beh, sono inutili. I cani non danno nessun vantaggio tranne che per qualche categoria di persone: bambini con gravi patologie (come l'autismo), ciechi, poliziotti e soccorso (alpino, marittimo,...). Naturalmente sostengo che siano inutili in quanto ciò che fanno è assolutamente superfluo. Potrebbe essere che al mondo qualcuno abbia idea che accompagnare il cane a fare i bisognini alle 23:30 del 20 dicembre nel bel mezzo di una tormenta di neve non sia così futile. Crocetta bianca in alto a destra etc etc...

Ogni comportamento "canino" può essere fatto/sostituito da qualcuno/qualcosa.

Affetto
Un figlio, un genitore, un partner, l'amante, la prof. di inglese (solo se ha almeno una terza abbondante), gli amici, un fratello/una sorella.
Solitudine
Le amicizie, il telefono, la tv, videogames, film porno.
Amore
Il proprio partner, un figlio, Postalmarket.

Sento sempre più spesso di persone che "confondono" il proprio cane con un figlio. Lo trattano allo stesso modo, lo vestono come un bambino, gli parlano dicendo pu pu pu ci ci ci con delle smorfie da ebete meritevoli solo di forti palate nella faccia. Alcuni hanno persino comprato una carrozzina o un biberon. Altri lo chiamano Mario (stima infinita).
Cari i miei deficienti, come potete sostituire un figlio con un peluche a 4 zampe? Con un animale (attenzione: non è sinonimo di essere umano) che, nella migliore delle ipotesi, vivrà sino a 15 anni senza mai dare una gioia (però vi riporterà sempre il bastoncino qualora glielo tiriate, son soddisfazioni...)?
E quando muore il cane? Se ne compra un altro. Canile se sei un poveraccio, di razza se sei un pappone viziato (pagare un cane con tutti quelli che muoiono di stenti è un gesto veramente d'amore).
Semmai dovesse venire a mancare un figlio? Non esiste il paragone...

Ma spostiamo anche l'attenzione su quelli che spergiurano amore eterno verso questi sacchetti di pelo. E per eterno intendo Fino alla prossima vacanza perchè mica posso scegliere l'albergo solo se accettano anche i cani.
Passo successivo: cane in autogrill (probabilmente tritato e messo nella rustichella).
Per molti il cane è scomodo, un passatempo finché gli impegni non lo surclassano. Solo poche persone sanno comportarsi avendo questo animaletto in casa.

Ma soprattutto, pensate che il suo habitat preferito sia stare in casa tutto il giorno e avere un'ora d'aria per pisciare?

24 commenti:

  1. belin mi spiace ma non posso darti troppa ragione..
    sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che se prendi un cane e poi lo lasci in autostrada devi morire.. così come se prendi un cane ma sai per certo che starà tutto il giorno chiuso in 40mq e potrà uscire per pisciare solo alle 23..
    però il cane è un essere vivente incredibile.. ti da tutto.. è fedele, vive per te, capisce se stai male e ti sta accanto..
    probabilmente la pensi così perchè non ne hai mai avuto uno, però ti garantisco che io ci sono cresciuto con un cane in giardino ed è una cosa che va oltre..

    RispondiElimina
  2. Sei un bambino triste MERDAAAAAA

    RispondiElimina
  3. minchia dany! w il cinismo, ti ha punto una tantola? ti verrà concesso di parlare solo quando vivrai per un po' con un cane su questo argomento! tsè!
    k

    RispondiElimina
  4. Su Marte abbiamo cani a 8 zampe (ti sono familiari, Ragno?), ma sono ugualmente dei gran cuccioloni che dispensano affetto e calore. E praticamente non c'è marziano che non ne abbia uno in casa.

    Per questo nelle tue parole ravviso una provocazione, più che una autentica convinzione (spero). Innanzitutto non sono tutti come quelli che li mollano in autogrill. Anzi se vai a vedere, quelli sono una ben misera minoranza. Per fortuna.

    Il cane va tenuto con consapevolezza e rispetto. Nel qual caso è un grande catalizzatore di affetto, sia nel dare che nel ricevere. Benché per taluni funga effettivamente da surrogato (ma in questo non ci vedo nulla di male), il paragone con un figlio non regge, perché sono due situazioni diverse, ovvero due esperienze non sovrapponibili.

    RispondiElimina
  5. Premessa: il migliore è il secondo anonimo ahhahah

    Sono contento di queste critiche, era proprio ciò che volevo.

    Le persone che hanno un cane (soprattutto quelle di mezza età) lo trattano come un figlio, forse meglio.
    Le persone che hanno dei figli trattano meglio il cane (al rogo).
    La maggior parte delle persone con un cane:
    1) lo portano fuori 20 minuti al giorno (un cane dovrebbe stare in giro almeno un paio d'ore)
    2) non raccolgono gli stronzi per la strada (li odio)
    3) lo abbandonano a casa con 1 kg di crocchette quando vanno in ferie
    Senza escludere i punkabestia con sti cazzo di cani che puzzano quanto loro che quasi ti minacciano se non gli dai 5 cent.
    Oppure i bulldog allevati come lupi mannari che sbranano ogni cosa (e che vanno soppressi dopo un secondo).
    E quelli che li usano come corridori o fenomeni da baraccone?

    Io credo che solo una piccola percentuale di persone si comporti bene col proprio cane.

    Ecco perchè non mi piacciono i cani

    RispondiElimina
  6. E' molto azzardato fare discorsi statistici rispetto a quale sarebbe la percentuale di persone che si comporta bene (o male) col proprio cane. Si rischia di vedere solo quello che - pregiudizievolmente - si vuole vedere. Per cui è quantomeno arbitrario trarne delle conclusioni facendole passare per verità. Eppure mi sono fatto l'idea che questo sia abbastanza tipico del modo di ragionare di voi esseri umani.

    Ecco (tra le altre cose) perché preferisco i cani.

    RispondiElimina
  7. l'amore per i cani in sè e per sè non avrebbe niente di sbagliato, sono creature splendide.

    il problema è che, come succede troppo spesso, l'amore sfocia in fanatismo e ci fa perdere il senso di prospettiva delle cose.

    e in prospettiva la vita di un cane, per quanto adorabile, non può essere messa al di sopra della vita di un essere umano, nemmeno il più spregevole, nemmeno hitler, nemmeno massimo moratti.

    RispondiElimina
  8. e, in altre parole, la vita di un solo bambino vale quella di tutti i cani del pianeta.

    RispondiElimina
  9. Ragnetto, un po' mi dispiace dirtelo, ma i punkabbestia puzzano più dei loro cani a volte.
    Conosco persone che trattano pessimamente i loro figli e non mi verrebbe da pensare "bambini di merda" in quel caso. La provocazione funziona.
    Io focalizzo la critica sull'autore dello sbaglio, cioè l'umano buzzurro, maleducato e testa di cazzo, che non raccoglie gli escrementi del proprio cane ma nemmeno usa il cestino per buttare la spazzatura. Per dirne una..

    RispondiElimina
  10. La mia cagnolina è figliola del demonio.

    E' una stronzetta presa al canile che mi fa i dispetti quando vuole qualcosa; fa le sceneggiate quando le metti il collare (perchè vorrebbe stare sempre e solo libera), quando sta in casa vuole uscire e quando sta fuori vuole rientrare; ma se sapesse leggere, e a volte ho dei seri dubbi che possa farlo, ti tratterebbe come tratta tutti i veterinari che incontra.

    P.S. Questo è il primo post che leggo del tuo blog... e lo leggo da un Mac.

    P.S.2 ...XD

    RispondiElimina
  11. Quoto Fletcher, soprattutto per quanto riguarda il secondo messaggio.
    Troppo spesso sento di persone che paragonano i cani agli esseri umani ponendoli al di sopra: cavolo sono animali, come si possono fare certi paragoni? Sarebbe come paragonare Buffon a Messi.
    E cmq io sono cresciuto senza cane come molti altri bambini però non mi sento "diverso" da chi lo ha avuto. Ergo, è inutile :)

    @patè: sulla puzza hai ragione

    @Silenty: devo vietare il mio blog ai possessori di Mac...

    RispondiElimina
  12. NNnuuuuuuoooo perchèèèèè....

    (adesso son in ufficio, leggerò quanto mi pare e piace con lo scrausissimo pc HP di cui mi hanno dotata mmuuhahahahaha)

    RispondiElimina
  13. no aspè.. io non dico che sei "diverso" perchè non hai mai avuto un cane.. dico solo che non avendoci mai convissuto non puoi capire quello che può darti come emozioni.. non è un semplice fare 2 grattini a babbeo quando vai a trovare Franco...

    RispondiElimina
  14. sì sì, ok pinta però io non riesco a dare importanza ad una "bestia" visto che, quando essa muore, viene sostituita come se (quasi) niente fosse.
    che attaccamento è? non è che se ti muore un parente ne prendi un altro...

    RispondiElimina
  15. Perdonami se scrivo solo quando non sono d'accordo, ma in effetti è forse l'unico motivo per farlo: immagino che se tu volessi solo una claque di gente che ti dice che hai ragione, avresti partecipato ad una convention del PDL e non aperto un blog.

    Ho cercato di generalizzare il più possibile cosa non mi tornava nel tuo ragionamento, e forse la cosa che più mi disturba è che sia uomo-centrico. I cani sono inutili? Premesso che storicamente questa è una enorme falsità, in ogni caso il loro scopo sulla Terra non credo sia essere utili a noi. Personalmente, io credo che noi abitiamo questi pianeta insieme a tutti gli altri esseri viventi, e prima rinunceremo al nostro arrogante egoismo, meglio sarà (per noi, e questo si che ci sarebbe - egoisticamente? - utile).

    Concordo che ci sono persone deviate che trattano il cane come se fosse un essere umano o anche meglio, ma potremmo immaginare persone che riversano il loro affetto nello stesso modo su, chessò, un tostapane: vorremmo abolire i tostapane nel caso? Chi abbandona i cani in autogrill merita la morte per varie ragioni, ma di certo questo non è un indice dell'inutilità dei cani, semai della demenza degli esseri umani.

    Sorvolo sul fatto che uno va al canile se è un poveraccio mentre va al negozio se è un pappone: io al canile ci sono stato e ti assicuro che non è una mera considerazione economica prendere un cane dal canile, ma un atto di bontà che restituisce fiducia nel genere umano. Il male maggiore del nostro tempo è la mercificazione di ogni cosa ed il pensare che ogni cosa abbia un prezzo e ragionare di conseguenza, ma questa è un'altra storia :)

    Scusa se sono stato prolisso e forse antipatico, ma siccome ti apprezzo e ti stimo, ho dedicato un po' di tempo per dirti come la penso io, in amicizia :)

    P.S. Giovedì cmq ti scopo

    RispondiElimina
  16. @Francesco: in effetti sì, scrivi solo quando sei in disaccordo :)

    L'uomo è in cima alla catena evolutiva (dopo i Visitors) ed è per questo che si comporta da egocentrico. Se tu fossi il capo del mondo, non ti comporteresti in maniera diversa? Beh, l'uomo lo fa.

    Il tostapane magari no ma molte persone amano la propria auto quanto tu ami il cane. Pensi che siano più o meno normali?

    Chiedo scusa per la "battuta" del canile: volevo enfatizzare l'ignoranza di chi spende migliaia di euro per un animale invece ho erroneamente dato del "poveraccio" a chi fa del bene.

    Sì sei prolisso ma sei la mia cagna preferita.

    PS: prepara la vasella

    RispondiElimina
  17. Io ho perso parenti, cani e gatti. Sulla sostituzione devo dissentire di nuovo, i legami affettivi sono soggettivi e ti giuro che certi parenti miei li abbandonerei in autostrada senza sentirmi minimamente in colpa. Problema mio, eh. Sono parecchio antipatica. Ma il tuo blog mi piace, perchè, cazzo, si può discutere.
    Se muoio, ti autorizzo a prendere una tarantola per rimpiazzarmi, ok? :)

    RispondiElimina
  18. @Ragno: i genitori non li puoi sostituire con altri genitori, per forza di cose. Le mogli e i mariti invece sì, e infatti succede. I figli anche, se hai la sfortuna di perderli abbastanza presto da poterne fare degli altri. E comunque resta il fatto che paragonare umani a cani non è corretto perché, come già dicevo all'inizio, le relazioni con gli uni e con gli altri sono diverse. Non per questo minori o maggiori, peggiori o migliori. Solo diverse.

    RispondiElimina
  19. Meno cani e più cagne!

    RispondiElimina
  20. Non sarò certo io a farti cambiare idea sul rapporto unico che si può creare con un cane, e spero perdonerai la mia franchezza: nella vita ti perdi davvero molto se non hai vicino un cane, ma solo quando lo hai vicino ti rendi conto di questa cosa... sono creature che non si possono descrivere... che molti umani sbaglino il rapporto che creano con loro è indubbio, ma non è l'animale che è inutile... è l'uomo che tanto per cambiare sbaglia...
    Lo sguardo di un cane fedele verso il suo padrone è impagabile...

    RispondiElimina
  21. @Labbrador: si dice Labrador...ti stimo...

    @MadiS: in effetti non mi hai fatto cambiare idea però ti perdono la franchezza :)
    preferisco aspettare e fare un figlio, sono sicuro che mi darà più soddisfazioni

    RispondiElimina
  22. La mia Apua è un ex randagia di Bucarest, oggi è la regina degli happy hours di Sarzana.

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons