04/10/10

Sì ma venivo da destra...

I mezzi di trasporto sono una trappola, dei trabiccoli con una sicurezza minima. Nonostante i test infiniti, non esisterà mai qualcosa che ci porterà sicuramente a destinazione (i carri armati non vengono considerati in questa particolare classifica).
Ogni volta che mi capita di vedere un incidente per la strada mi si gela il sangue nelle vene. E non parlo di un incidente del tipo Ho strisciato un cerchione contro al marciapiedeBrutto stronzo venivo da destra hai preso la patente coi punti del latte o l'ha vinta quella puttana di tua madre battendo sui viali?
Intendo quelle situazioni in cui suona un telefono alle 3 del mattino e dell'altra parte una voce dice Ho sfasciato la macchina oppure E' lei la madre di XXX? Suo figlio ha avuto un incidente...

Forse perchè ho vissuto in prima persona un frontale dritto per dritto contro un muro dell'autostrada. Forse perchè vedo sempre più spesso macchine accartocciate contro semafori o segnali stradali. Più probabilmente perchè l'ultima volta che mi è suonato il telefono nel cuore della notte avevo perso una cugina giovanissima.
Sta di fatto che gli incidenti sono proprio una merda.

Quando avevo deciso di ridurre la mia Punto S (S sta per Senzaniente perchè aveva a malapena l'accendisigari) alle dimensioni di una Ligier 50, è stato tutto decisamente surreale: l'impatto, gli occhiali che volano per terra, l'immediata riaccensione della macchina (che non si è riaccesa), la telefonata all'ACI, mettere il triangolo (voi avete idea di come si faccia? Ci ho messo 10 min ad aprirlo sotto la pioggia), l'incontro casuale con un amico, il carro attrezzi, la polizia, l'alcool test, 150 euro al carro attrezzi, le lacrime...

Dopo qualche tempo le cose si stavano sistemando (tutto si sistema con un pochino di tempo) grazie anche all'arrivo della macchina nuova.
Proprio mentre l'incidente era ormai un ricordo, ecco arrivare a casa una lettera dalla Polizia di Stato dove venivo multato di 250 euro e di 10 punti sulla patente per Eccesso di velocità.
Cioè ma brutta eva, con tutti gli stronzi che fanno i 250 in autostrada col Porsche Cayenne, vieni a spaccare il cazzo a me che ho pure perso la macchina (oltre che aver acquisito una paura folle per le curve verso destra)? Avvocati, contestazione e vaffanculo.
Risultato: multa tolta, nota di demerito agli agenti di polizia ma 400 euro allo studio legale (grazie anche a voi, 400 euro per 2 lettere).

Oltre a tutto questo ci sarebbe anche da aprire un capitolo sulle assicurazioni (e sugli avvocati): io non credo che riuscirei a lavorare in un gruppo dove mi può arrivare qualcuno che ha subito un lutto grave mentre la mia risposta dovrebbe essere Guardi purtroppo lei veniva da sinistra ai 30 km/h mentre l'assassino andava ai 180 con un Q7 quindi non possiamo rimborsarle nulla...
Una volta un amico per evitare di morire (maledetto istinto di sopravvivenza), è caduto dalla moto scansando l'altro scooter che gli aveva tagliato la strada. L'assicurazione ha detto Se non c'è collisione non ci sono gli estremi per un rimborso.
La collisione c'è stata tra alcune nocche della sua mano destra e un naso.

Solitamente finisco sempre con un augurio in questi post semi-tristi del lunedì mattina. Questa volta è più una "preghiera" (e tutti sapete quanto odi questo termine):
se dovete andare in giro, fatelo con più ruote possibili...

15 commenti:

  1. Per fortuna non ho casi con gravi conseguenze nel mio trascorso da guidatrice.
    Ricordo il più grosso incidente subito dalla mia auto.
    Nuova, 3 mesi di vita, parcheggiata sotto casa, controviale lato alberi.
    Torno da ballare in piena notte e ritrovo la mia twinghina (già corta di suo) trasformata in una smart!
    Dopo un incidente una delle macchine coinvolte si era fiondata contro la mia e l'aveva sospinta contro quella davanti.
    Danni inferiori di 100 euro rispetto al valore commerciale, multa per inesistente sosta vietata (che ho contestato e vinto senza ausilio di avvocati) macchina in riparazione per un mese!
    Il vero problema, non è il mezzo, ma chi lo conduce.

    RispondiElimina
  2. Poco tempo fa stavo sul 43 che è montato sopra al furgoncino della nettezza urbana perchè "non l'aveva visto"... Nulla di grave, però c'è stato un rischio cappottamento e da allora ho la sensazione che a prescindere da quante ruote uno abbia sotto il sedere non si è mai completamente fuori pericolo... I cingoli sarebbero senz'altro più rassicuranti.

    RispondiElimina
  3. I cingolati vanno bene lo stesso ?

    RispondiElimina
  4. Luci accese palle piene e prudenza sempre. Ho deciso di omettere l'uso del cellulare per mandare sms quando guido e dovremmo farlo tutti. Sembra una scemenza ma basta un secondo di distrazione per piantarsi contro un palo se va bene!

    RispondiElimina
  5. Commento serio: oramai mi sono arreso alla triste realtà che viaggiare in auto è una guerra.

    Non esistono le auto sicure, esistono le auto PIU' FORTI.

    Se tu sei sulla tua punto ed io sulla mia classe B, e facciamo un frontale, io sopravvivo semplicemente perché ammazzo te, usando l'energia elastica della tua auto e del tuo corpo maciullato per ridurre l'impatto che subisco.

    RispondiElimina
  6. Ti consiglio "Crash" di James G. Ballard.

    @Sciuscia: non è prerogativa solo delle auto.

    RispondiElimina
  7. vero, capita anche con le navicelle spaziali e con le tipe troppo fighe che cerco di tacchinarmi sbiascicando parole sconnesse il venerdì sera.
    Ragno, dio canide, quanto cazzo sta piovendo???

    RispondiElimina
  8. io personalmente ogni volta che vedo un incidente cerco di vedere quali sono le macchine/moto coinvolte in modo da escludere la presenza di familiari o amici. Il fatto è che c'è troppa gente in strada che non sa guidare, e diventano dei pericoli per gli altri anche andando a 30 km/h
    Vorrei dedicare una bestemmia a quegli automobilisti che in autostrade a 3 corsie causano incidenti e traffico perchè vanno piano nella corsia centrale

    RispondiElimina
  9. @Amore: il problema sono anche i controlli fatti a cazzo di cane su persone che hanno bevuto 2 bicchieri di vino anzichè su quelli che, come dice Christian, vanno a 80km/h nella corsia centrale.

    @Vaniglia: la potenza è nulla senza controllo

    @Aitor: purchè non siano km zero

    @Socmaker: hai ragione al 110% e io sono uno degli stronzi

    @SCIUSCIA: è sempre una questione di soldi

    @Marziano: non so se l'ho visto ma lo guarderò

    @Emix: cristo bove tu non hai idea di cosa ci sia nel piazzale della mai azienda...ho messo le pinne alla punto

    @Chri: bestemmia solidale

    RispondiElimina
  10. quoto Marziano.
    E ringrazio Biondanna per avermi "indirizzato" al tuo blog.

    RispondiElimina
  11. Non ho la patente, non ci tengo ad averla, probabilmente è un bene più per gli altri che per me. Senza rotelle. In ogni dove.

    RispondiElimina
  12. L'unica volta che ho fatto un incidente ero da solo sotto la pioggia in curva in autostrada e sono andato in testa coda per poi ritornare come per magia sulla mia corsia e giuro di aver ringraziato un Dio in cui non credo per non avermi fatto morire e non aver causato danni a nessuno... Il bello è che non stavo nemmeno correndo, è stato un attimo e non c'ho più capito una mazza...

    Penso lo stesso quando mi capita di vedere brutti incidenti. Una volta tornando a Roma da Napoli vidi una Lotus Elise capovolta sulla corsia di emergenza e una donna stesa per terra leggermente rossa in viso, e non di certo per l'emozione, ma per l'emoglobina.

    Insomma, condivido il finale del post alla grandissima!

    RispondiElimina
  13. @Monsieur: sono io che ringrazio Biondanna :)

    @Patè: purtroppo a volte è necessario averla...

    @Rospo: hai raccontato esattamente il mio incidente, solo che io sono stato abile quanto uno senza braccia e sono andato contro al muro...

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons